icona chat whatsapp

Attività

Per supportare questa fondamentale fase di sviluppo, a Il Pargoletto abbiamo creato uno spazio dedicato alle attività di sperimentazione e scoperta.

Durante la prima infanzia, il bambino impiega quello che Maria Montessori definiva lo straordinario "strumento prensile della mente", ovvero la mano, insieme agli altri sensi, per codificare e distinguere la natura degli oggetti, comprenderne la funzione e relazionarsi con essi.

Per supportare questa fondamentale fase di sviluppo, a Il Pargoletto abbiamo creato uno spazio dedicato alle attività di sperimentazione e scoperta.

 

Manipolazione

La manipolazione è un'attività molto importante per lo sviluppo e la crescita del bambino perché gli permette di acquisire un maggior controllo delle mani e del coordinamento occhi-mani. Vari sono i materiali utilizzati, come pasta di pane, farina, Didò, ecc. La presentazione e i tempi di questa attività vengono adattati in base all'età e alle esigenze dei bambini.

I bimbi imparano a manipolare materiali atossici come farina, sale, acqua e tempera, esercitazioni fondamentali per migliorare la manualità.

Vestirsi e Travestirsi

Questa attività stimola il bambino al linguaggio e alla verbalizzazione, lo aiuta a diventare autonomo nell'indossare i vestiti e a imitare il mondo degli adulti attraverso la memorizzazione.

Psicomotricità

L'obiettivo primario della psicomotricità è stimolare lo sviluppo globale e armonico della sfera intellettiva, affettiva e motoria, tre sfere che nel bambino sono in continua evoluzione. Altri obiettivi includono la realizzazione di relazioni soddisfacenti e diversificate con gli oggetti e i coetanei, il rilassamento e la verbalizzazione.

Attività Grafiche e Pittoriche

Queste attività danno la possibilità ai bambini di sperimentare esperienze grafiche per mezzo di pennelli, matite, pastelli e pennarelli, con l'obiettivo di migliorare la coordinazione oculo-manuale.

Educazione Motoria

È fondamentale insegnare ai bambini, attraverso esercizi mirati alla coordinazione, la consapevolezza di sé e il controllo motorio di arti inferiori e superiori. Si utilizzano percorsi e attività simulative che permettono al bambino di acquisire una sempre maggiore autonomia nei movimenti.