icona chat whatsapp

La struttura

Abbiamo creato un ambiente sicuro, ecologico e confortevole per garantire il loro benessere ogni giorno.

La nostra struttura architettonica di gran pregio è progettata su 450 metri quadri a misura di bambino, con ambienti didattici su un unico livello. Dispone di un ampio giardino di 2000 metri quadri attrezzato e di un capiente parcheggio a disposizione dei genitori. Qui tutto è stato progettato per essere un asilo nido e nient’altro.

 

I nostri punti di forza

Accessibilità e Sicurezza

Abbiamo facilitato l’accesso con una comoda rampa che parte dalla zona dei parcheggi e arriva al porticato centrale con una minima pendenza. La sicurezza è stata uno degli aspetti principali nella creazione della struttura, dotandola di particolari accorgimenti come prese elettriche rialzate da terra, eliminazione di tutti gli spigoli vivi, assenza di elementi radianti a vista e un sistema di allarme e video-sorveglianza di ultima generazione.

Ecologia e Risparmio Energetico

L’ecologia è un altro pilastro della nostra struttura, grazie all’adozione di impianti a risparmio energetico e all’impiego di prodotti non inquinanti. Questo impegno verso l’ambiente si riflette anche nel benessere dei bambini che ospitiamo.

Comfort Termico

Una caratteristica di notevole importanza è il sistema di riscaldamento a pavimento. Grazie a una serpentina lunga 3.500 metri che si snoda sotto tutta l’area della pavimentazione, garantiamo per tutta la stagione invernale una temperatura costante e uniforme in tutti gli ambienti. Questo sistema offre il particolare comfort di giocare su una superficie igienica e tiepida.

Il mondo sta cambiando e con esso le nostre abitudini, ecco perché abbiamo puntato sull’importanza di far star bene i bimbi. Abbiamo creato un ambiente sicuro, ecologico e confortevole per garantire il loro benessere ogni giorno.

 

Le sezioni

Bambini dai 3 ai 12 mesi

Le aree interne hanno angoli morbidi per gattonare in sicurezza, giochi costruiti in conformità agli standard di sicurezza, tutti gli ambienti di questa sezione sono stati studiati per offrire il massimo del comfort e della sicurezza come ad esempio le apposite camere video-sorvegliate destinate al sonno.

Bambini dai 13 ai 24 mesi

Le attività proposte in questa sezione hanno come obiettivi il riconoscimento delle stagioni, i colori, l’ascolto della musica in culla, didattica per bambini in questa specifica fascia d’età, giochi di socializzazione finalizzati alla scoperta del mondo che li circonda.

Bambini dai 25 ai 36 mesi

Le attività proposte si pongono i seguenti obiettivi: socializzazione, sviluppo del linguaggio e della manualità mediante lavorazione della pasta di sale, gioco con farina commestibile, lavoro sui colori, teatro e racconto storie, educazione stradale, psicomotricità, laboratori di cucina, giochi di socializzazione e giochi di simulazione, teatrini, feste a tema.

 

Cucina e alimentazione

All'interno dell’asilo è presente la cucina.
Ciò significa che sia per il pranzo che per le merende del mattino e del pomeriggio, verranno preparati all’interno della struttura garantendo il massimo della qualità e dell’igiene. Avere una cucina interna permette inoltre di poter seguire eventuali esigenze particolari del bambino, come ad esempio allergie e intolleranze.


La massima importanza viene data alla provenienza del cibo attraverso una tracciabilità documentata di ogni singolo alimento in rispetto della normativa HACCP, che prevede la stesura di un piano di autocontrollo relativo a tutti gli aspetti coinvolti (acquisizione materie prime, stoccaggio e conservazione, preparazione, ecc.).

 

I pranzi vengono cucinati con l'energia prodotta dall'impianto fotovoltaico che ci ha permesso di non utilizzare il gas all'interno della struttura, per una maggiore sicurezza per i bambini.

Il menù viene concordato con il Pediatra nutrizionista, nel pieno rispetto delle direttive della ASL locale di competenza, con particolare attenzione ai valori nutrizionali e differenziato per le diverse fasce di età.
Un menù specifico è previsto per i "lattanti".


Sono previste oltre al pranzo (intorno alle 11.30/11.45), una merenda al mattino (alle 9.30, prima dell'attività mattutina, costituita da frutta fresca a rotazione) ed una merenda al pomeriggio (alle 15.30, costituita per esempio frullati o latte con biscotti, yogurt, torta o panini al latte con succo, ecc.).

 

Esterni, orto e fattoria con animali

La struttura è stata costruita su un terreno di 30.000 mq in mezzo al verde, circondata da circa 100 olivi, con ampi parcheggi per genitori, nonni e accompagnatori. Abbiamo realizzato un orto di circa 2.000 mq per mostrare ai bambini la crescita di diverse verdure. Inoltre, abbiamo realizzato un pollaio, una stalla per vari animali e una voliera gigante, tutto per la gioia dei bambini.

 

Giornata e orari

La giornata al Nido segue ritmi regolari che consentono un sereno ambientamento del bambino e una giornata divertente e ricca di stimoli educativi. Ci sono momenti fondamentali nella giornata che acquistano significato per il bambino perché diventano un'abitudine; il bambino non ha il senso del tempo, quindi l'unico modo per controllare ogni giorno è conoscere una successione di azioni, la routine.

La Giornata Tipo

Di seguito vi presentiamo una sintesi della giornata tipo al Nido:

h. 7.00 - 9.00: arrivo al Nido, un saluto agli amici e gioco libero...

h. 9.30: merenda

h. 10.00 - 11.00: Attività strutturate: queste vengono svolte in piccoli gruppi accompagnati dall’educatrice di riferimento. Ogni gruppo svolgerà la propria attività in uno spazio specifico.

h. 11.30 - 12.30: pranzo

h. 12.30 – 13.00: uscita

h. 13.30 - 15.00: ed ora un bel riposino...

h. 15.30: siamo pronti per la merenda...

h. 16.00 - 18.30: gioco libero… prima dell’uscita

 

Orari e Fasce di Frequenza

Dal lunedì al venerdì dalle ore 7.00 alle ore 18.30.

L’orario di ENTRATA: 7.00 - 9.00

Fasce di FREQUENZA: